Assicurazione del deposito per l’affitto
Stipulare l’assicurazione cauzione affitto più conveniente online
La migliore cauzione per l’affitto in Svizzera – la soluzione assicurativa
Calcolo online dell’assicurazione del deposito cauzionale per l’affitto e stipulazione diretta
Calcolate un preventivoin modo semplice e veloce e concludetelo direttamente online. Risparmiate tempo e denaro e assicuratevi in modo ottimale con la riassicurazione della solida Generali.
Pagare grosse cauzioni per l’affitto era ieri – oggi potete stipulare un’assicurazione sulla cauzione per l’affitto in modo semplice e veloce, pagando un premio mensile basso.
Calcolate ora e concludete online
Perché ho bisogno di un’assicurazione sulla cauzione per l’affitto?
Se volete affittare un appartamento o una casa, il padrone di casa richiederà una garanzia. Può trattarsi di un deposito in affitto sotto forma di contanti o di titoli da depositare in un conto speciale. Tuttavia, questo approccio presenta una serie di svantaggi. Ciò significa che il denaro non è disponibile per la durata del contratto di locazione. Inoltre, spesso si devono aspettare settimane o mesi dopo il trasloco, perché il locatore deve ancora preparare le bollette o riparare i danni che si sono verificati nell’appartamento.
L’assicurazione del deposito cauzionale ha il vantaggio di dover pagare solo una frazione dell’importo del deposito come premio assicurativo. Questo aumenta notevolmente la vostra flessibilità finanziaria.
Tutto quello che c’è da sapere
Che cos’è l’assicurazione del deposito cauzionale?
L’assicurazione di fideiussione è oggi offerta da diverse compagnie assicurative in Svizzera. La conclusione è molto rapida e può essere effettuata comodamente tramite un’applicazione online. L’inizio dell’assicurazione coincide di solito con l’inizio del contratto di locazione. Tuttavia, siete liberi di stipulare un contratto in un secondo momento. Questa procedura è consigliata, ad esempio, se si dispone di un deposito per l’affitto in Svizzera ma si desidera una maggiore flessibilità finanziaria. Non appena il contratto di assicurazione è stato stipulato e accettato dal locatore, quest’ultimo deve restituirvi il deposito cauzionale.
Sicurezza per l’inquilino e il locatore
Con una polizza di assicurazione del deposito cauzionale, la compagnia assicurativa garantisce i danni e i costi che possono insorgere durante la locazione. In questo modo il locatore ha una garanzia. In questo contesto, è importante sapere che la stipula di un’assicurazione sul deposito per l’affitto è sempre volontaria. Non può mai essere una condizione per la conclusione del contratto di locazione. Coloro che preferiscono versare il deposito per l’affitto su un conto e sono disposti a rinunciare alla somma corrispondente durante il periodo di locazione sono ovviamente i benvenuti.
Come funziona l’assicurazione del deposito per l’affitto?
L’assicurazione del deposito cauzionale protegge la liquidità degli inquilini. Gli inquilini pagano un premio assicurativo, il cui importo viene stabilito al momento della stipula del contratto. Nella maggior parte dei casi si tratta di un premio annuale. Poiché le condizioni dei singoli fornitori possono differire notevolmente, vale la pena di fare un confronto prima di stipulare una polizza. Il vantaggio decisivo di un’assicurazione sul deposito per l’affitto rispetto a un deposito per l’affitto è il fatto che l’inquilino non deve pagare personalmente il deposito. La compagnia assicurativa si fa carico della garanzia del deposito per l’affitto e rilascia al locatore un certificato corrispondente. L’importo dell’assicurazione del deposito per l’affitto dipende dall’importo del deposito per l’affitto. In questo caso, il limite massimo è solitamente di tre mesi di affitto. Si tratta quindi di una garanzia della compagnia assicurativa nei confronti del locatore dell’assicurato. Se il locatore deve pagare per danni all’immobile affittato o se l’inquilino è in arretrato con l’affitto, l’assicurazione lo coprirà. Ciò significa che la somma assicurata o parte di essa viene svincolata.
Assicurazione del deposito cauzionale – inizio e fine contratto
È ragionevole stipulare un’assicurazione fin dalla scadenza dell’affitto e della cauzione. Di norma, si tratta della data di inizio del contratto di locazione. L’assicurazione del deposito locativo non ha una durata minima. In questo modo potrete facilmente cancellarlo di nuovo quando vorrete lasciare il vostro appartamento o la vostra casa in affitto. Lo stesso vale se avete già versato il deposito per l’affitto su un conto bloccato e ora volete riavere questo denaro. Si tenga presente che in genere ciò è possibile solo durante il contratto di locazione, se il locatore si procura un sostituto. La stipula di una polizza assicurativa per il deposito dell’affitto è un’ottima opzione in questo caso. Tuttavia, è ipotizzabile anche il contrario. Se desiderate creare un deposito per l’affitto e versare il deposito su un conto, siete ovviamente liberi di farlo. A questo punto è possibile annullare l’assicurazione del deposito per l’affitto.
Confrontare le offerte online – stipulare un’assicurazione sulla cauzione per l’affitto
Se volete risparmiare e non volete depositare la cauzione per il vostro padrone di casa su un conto, avete delle alternative. Con l’assicurazione dei depositi potete risparmiare molto denaro. Vi invitiamo a compilare un modulo online per ottenere un confronto. Se avete optato per l’assicurazione del deposito cauzionale, il vostro locatore riceverà il certificato di garanzia per posta. Con una garanzia sul deposito cauzionale, si va sul sicuro, perché il locatore può essere certo che la compagnia assicurativa coprirà eventuali danni che potrebbero verificarsi durante la locazione. Può trattarsi di danni che richiedono riparazioni o ristrutturazioni, ma anche di danni derivanti dal mancato pagamento dell’affitto.
Calcola ora il premio
e inviare direttamente la domanda
Questo potrebbe interessarti anche
L’assicurazione dei depositi per gli affitti ha senso?
L’assicurazione del deposito cauzionale per l’affitto può avere un senso in alcuni casi. Se gli inquilini non possono o non vogliono fornire un deposito cauzionale sufficiente per l’affitto, l’assicurazione può essere un’alternativa. In questo caso, l’inquilino può pagare un premio assicurativo invece di un deposito in contanti o di un deposito per l’affitto, che può variare a seconda del fornitore e della struttura del contratto. Premi compresi tra lo 0,3% e lo 0,6% del deposito di affitto
Il vantaggio è che il denaro per il deposito dell’affitto può rimanere sul proprio conto e non è vincolato. In caso di danni, la compagnia assicurativa può intervenire in modo rapido e non burocratico e risarcire il danno.
ATTENZIONE: L’assicurazione del deposito cauzionale per l’affitto non sostituisce l’assicurazione della responsabilità civile e della mobilia domestica.
Tuttavia, va notato che i premi per l’assicurazione del deposito cauzionale devono essere pagati regolarmente per tutta la durata del contratto di locazione.
La decisione a favore o contro l’assicurazione del deposito cauzionale per l’affitto dipende da fattori individuali, come la situazione finanziaria dell’inquilino, le esigenze del locatore o del proprietario e le condizioni del contratto di assicurazione. È consigliabile confrontare le diverse offerte e chiedere una consulenza indipendente prima di firmare un contratto.
Quale compagnia assicurativa è il vettore del rischio?
La compagnia assicurativa è Generali, Allgemeine Versicherungen AG (di seguito “Generali”),
Avenue Perdtemps 23, 1260 Nyon 1. Ai sensi dell’art. 14, le comunicazioni relative al presente contratto di assicurazione devono essere indirizzate a 3A KAUTION, Gewerbestrasse 6, 6330 Cham ZG, in qualità di rappresentante di Generali.
Chi è la persona di contatto?
3A Alternative Assurance Agency GmbH AG (di seguito “3A KAUTION”) è l’agente di Generali per la presente assicurazione del deposito locativo e prepara i documenti corrispondenti. Tutte le comunicazioni relative alla presente polizza di assicurazione del deposito locativo devono pertanto essere indirizzate a 3A KAUTION. L’indirizzo e i dati di contatto di 3A KAUTION sono riportati sulla garanzia e nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA).
Che cosa è assicurato?
a. L’assicurazione della cauzione di locazione non è un’assicurazione di responsabilità civile. L’assicurazione del deposito cauzionale assicura il rischio del locatore che l’inquilino non paghi eventuali richieste di risarcimento nei confronti del locatore derivanti dal contratto di locazione. A garanzia di questi crediti, il locatore riceve da Generali una garanzia sul deposito di locazione a suo favore, con un importo massimo specificato.
b. I contraenti di Generali ai sensi della presente assicurazione sono i locatari indicati nel certificato di garanzia e nella conferma dell’assicurazione.
c. Per quanto riguarda l’estensione della copertura assicurativa, si fa riferimento alla domanda o all’offerta, alla conferma di assicurazione nonché al certificato di garanzia e alle condizioni contrattuali.
d. L’assicurazione del deposito cauzionale è un’assicurazione contro i danni.
A quanto ammonta il premio assicurativo?
Il premio e la sua scadenza sono riportati nella domanda e nella conferma di assicurazione. La tassa di bollo federale è inclusa nel premio assicurativo.
Quali sono gli obblighi dell’assicurato?
a. Gli obblighi del contraente sono disciplinati dai termini e dalle condizioni del contratto e dalla Legge sul contratto di assicurazione (LCA).
b. Se Generali deve effettuare pagamenti al locatore a valere sulla garanzia di deposito per l’affitto, lo stipulante è tenuto a rimborsare nominativamente tale importo a Generali.
c. Il contraente è inoltre tenuto a informare immediatamente 3A KAUTION, in qualità di rappresentante di Generali, in caso di cessazione del rapporto di locazione con il locatore o se quest’ultimo avanza pretese nei suoi confronti in base al contratto di locazione.
Quando inizia e finisce il contratto di assicurazione?
a. L’assicurazione inizia con la consegna dell’originale della garanzia del deposito cauzionale al locatore o alla sua amministrazione, ma non prima dell’inizio della locazione o dell’inizio della garanzia in caso di sostituzione di una garanzia esistente.
b. Il conduttore e Generali possono recedere dal contratto di garanzia in qualsiasi momento e senza preavviso, a condizione che venga presentata al locatore o al suo rappresentante una garanzia equivalente. Se l’inquilino recede dal contratto, deve restituire il certificato originale a Generali. 3A KAUTION accetterà l’avviso su presentazione di un accordo da parte del locatore o del suo rappresentante in forma scritta o in qualsiasi altra forma che fornisca una prova testuale. In questo caso, 3A KAUTION e Generali sono immediatamente liberate dai loro obblighi.
Nei casi seguenti, il contratto si risolve automaticamente e 3A KAUTION e Generali sono immediatamente liberate dai loro obblighi:
– nel caso di un accordo tra inquilino e locatore, in forma scritta o in un’altra forma che consenta la prova per iscritto;
– in caso di sentenza esecutiva che liberi 3A KAUTION e Generali dalle loro obbligazioni;
– previa restituzione del certificato di garanzia originale;
– se il locatario chiede di liberare 3A KAUTION e Generali dagli obblighi nei confronti del locatore e fornisce la prova di aver lasciato liberi i Locali interessati dal Contratto di Garanzia per più di un anno: in tal caso 3A KAUTION dovrà informare il locatore o il suo agente; se il locatore o il suo agente non dimostra, entro 14 giorni dall’invio di tale informazione, di aver intrapreso un’azione legale o di aver avviato un procedimento giudiziario contro il locatore nell’anno successivo alla restituzione dei locali, l’obbligo di 3A KAUTION e Generali cesserà di diritto.
c. Il contraente può revocare la richiesta di stipula del contratto di fideiussione o la dichiarazione di accettazione dello stesso, per iscritto o in qualsiasi altra forma che consenta la prova per iscritto. Il periodo di revoca è di 14 giorni e decorre dal momento in cui il contraente ha richiesto o accettato il contratto di garanzia.
Come utilizza i dati Generali?
3A KAUTION e Generali trattano i vostri dati personali nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di protezione dei dati. Informazioni dettagliate sul trattamento sono contenute nelle dichiarazioni sulla privacy di Generali e 3A KAUTION. Le rispettive versioni valide sono disponibili in qualsiasi momento su www.generali.ch/datenschutz e www.3A KAUTION.ch/it/imprint.
Qual è l’area di applicazione locale dell’assicurazione del deposito per l’affitto?
Sono assicurate solo le responsabilità derivanti da locazioni di immobili situati in Svizzera.
Persone assicurate
Sono assicurate le persone con residenza o sede aziendale in Svizzera.
Qual è l’oggetto dell’assicurazione del deposito per l’affitto?
a. Oggetto dell’assicurazione di garanzia per l’affitto sono tutti gli obblighi del locatario ai sensi del diritto di locazione derivanti dal contratto di locazione specificato nel certificato di garanzia.
b. Il locatore riceve un certificato di garanzia del deposito di locazione come garanzia.
c. La prestazione per tutte le richieste di indennizzo è limitata all’importo di garanzia indicato nella garanzia del deposito di locazione. Se Generali fornisce servizi nell’ambito della garanzia del deposito locativo, l’importo della garanzia viene ridotto dell’importo pagato in ogni caso.
Quali sono le conseguenze delle prestazioni di Generali nell’ambito della garanzia del deposito locativo?
Se Generali effettua pagamenti al locatore in base alla garanzia del deposito cauzionale, è surrogata nei diritti del locatore e ha il diritto di rivalersi sul conduttore per l’importo del pagamento da essa effettuato a prima richiesta e rinunciando a qualsiasi difesa. In caso di pagamento della garanzia del deposito cauzionale, il contraente (inquilino) dichiara espressamente di accettare il cambio di parte dal locatore a Generali in eventuali procedimenti giudiziari e/o di esecuzione forzata già in corso in quel momento.
Quando inizia l’assicurazione del deposito cauzionale?
L’assicurazione ha inizio:
– con la consegna del certificato di garanzia al locatore o alla sua amministrazione;
– al più presto, tuttavia, dall’inizio del contratto di locazione o dall’inizio della garanzia in caso di riscatto di un titolo esistente.
Quando termina l’assicurazione sul deposito per l’affitto?
Il conduttore e Generali possono recedere dal contratto di garanzia in qualsiasi momento e senza preavviso, a condizione che venga presentata al locatore o al suo rappresentante una garanzia equivalente. Se l’inquilino recede dal contratto, deve restituire il certificato originale a Generali. 3A KAUTION accetterà l’avviso su presentazione di un accordo da parte del locatore o del suo rappresentante in forma scritta o in qualsiasi altra forma che fornisca una prova testuale. In questo caso, 3A KAUTION e Generali sono immediatamente liberate dai loro obblighi.
Nei casi seguenti, il contratto si risolve automaticamente e 3A KAUTION e Generali sono immediatamente liberate dai loro obblighi:
– nel caso di un accordo tra inquilino e locatore, in forma scritta o in un’altra forma che consenta la prova per iscritto;
– in caso di sentenza corrispondente;
– previa restituzione del certificato di garanzia originale;
– se il locatario chiede di liberare 3A KAUTION e Generali dagli obblighi nei confronti del locatore e fornisce la prova di aver lasciato liberi i Locali interessati dal Contratto di Garanzia per più di un anno: in tal caso 3A KAUTION dovrà informare il locatore o il suo agente; se il locatore o il suo agente non dimostra, entro 14 giorni dall’invio di tale informazione, di aver intrapreso un’azione legale o di aver avviato un procedimento giudiziario contro il locatore nell’anno successivo alla restituzione dei locali, l’obbligo di 3A KAUTION e Generali cesserà di diritto.
Cosa si applica alle associazioni di inquilini?
a. Se nel certificato di garanzia sono elencati più inquilini, questi sono considerati una comunità di inquilini e sono tutti responsabili in solido per tutti gli obblighi previsti dal presente contratto di assicurazione.
b. Ogni inquilino è autorizzato a rappresentare da solo l’associazione degli inquilini e a rilasciare dichiarazioni giuridicamente vincolanti a suo nome o a nome degli altri inquilini in relazione alla presente assicurazione del deposito cauzionale e alla garanzia del deposito cauzionale.
Quali sono gli obblighi dell’inquilino?
a. Nel caso in cui il locatore faccia valere la garanzia, il contraente (conduttore) è tenuto a far valere tutte le difese e le obiezioni contro il motivo, l’importo e l’esistenza delle pretese derivanti dalla locazione nei confronti del locatore o a sostenere Generali nell’esame di tali pretese.
b. In caso di cessazione del contratto di locazione, lo stipulante è tenuto a informare Generali entro 30 giorni dalla sua cessazione.
c. Egli è inoltre tenuto a informare tempestivamente Generali se il locatore fa valere i propri diritti nei confronti del conduttore ai sensi dell’art. 257e del Codice delle obbligazioni svizzero durante la durata del contratto di locazione menzionato nel certificato di garanzia o entro un anno dalla cessazione di tale contratto di locazione.
Cosa si applica in caso di cambio di destinazione d’uso?
Generali garantisce i locali residenziali o commerciali solo in base al certificato di garanzia. Se il locatario e il locatore concordano un cambio di destinazione d’uso senza il consenso di Generali, tutte le prestazioni fornite da Generali al locatore in base alla garanzia e alla presente assicurazione del deposito cauzionale decadono.
Cosa succede se il premio non viene pagato?
a. Il locatario è tenuto a pagare il premio alla scadenza concordata durante la durata del contratto. Se l’inquilino non paga il premio entro la data di scadenza specificata, riceverà un sollecito con un periodo di tolleranza di 14 giorni. Generali si riserva il diritto di reclamare successivamente il premio in base alla legge sul recupero crediti o in tribunale. In deroga all’art. 20 LCA, l’obbligo di Generali di pagare le prestazioni non è sospeso.
b. Le spese per il sollecito legale e per la richiesta di recupero crediti saranno rimborsate per un massimo di
Verranno addebitati CHF 50.00 o CHF 100.00. La riscossione dei premi può essere affidata a un fornitore di servizi di riscossione.
Quando Generali può effettuare un adeguamento del contratto?
a. Generali ha il diritto di adeguare i premi e/o le disposizioni contrattuali. In tal caso, il contraente (locatario) deve essere informato delle nuove disposizioni contrattuali o dei nuovi premi al più tardi 25 giorni prima della scadenza del periodo assicurativo. Il locatario ha il diritto di recedere dal contratto alla fine del periodo assicurativo, entro e non oltre la data di scadenza del premio.
b. La disdetta è efficace solo se il locatario ha restituito l’originale del deposito cauzionale Generali entro la data di scadenza del premio.
c. Se il locatario non comunica tempestivamente la disdetta, l’adeguamento del contratto si considera approvato.
Dove devono essere inviati gli avvisi?
Tutte le comunicazioni devono essere indirizzate a 3A KAUTION, Gewerbestrasse 6, 6330 Cham ZG.
Cosa si applica alla protezione dei dati?
3A KAUTION e Generali trattano i vostri dati personali nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di protezione dei dati. Informazioni dettagliate sul trattamento sono contenute nelle dichiarazioni sulla privacy di Generali e 3A KAUTION. Le rispettive versioni valide sono disponibili in qualsiasi momento su www.generali.ch/datenschutz e www.3A KAUTION.ch/it/imprint.
Cosa si applica in caso di sanzioni economiche, commerciali o finanziarie
Se le sanzioni legali di natura economica, commerciale o finanziaria sono in contrasto con il presente contratto di assicurazione, non è prevista la copertura assicurativa o altri benefici da parte di Generali. Ciò si applica a prescindere da eventuali disposizioni contrattuali contrarie. In particolare, Generali non sarà obbligata a pagare alcun danno o a fornire alcuna altra prestazione ai sensi del presente contratto se in tal modo Generali violerebbe sanzioni commerciali o economiche, leggi o regolamenti, divieti, restrizioni o risoluzioni dell’ONU, dell’UE, degli USA e/o della Svizzera (ad esempio, ai sensi della EmbG, l’elenco completo delle persone, società e organizzazioni sanzionate della Segreteria di Stato per gli Affari Economici SECO). L’elenco aggiornato delle disposizioni sanzionatorie è disponibile sul sito www.generali.ch/sanktionen o presso il Servizio clienti.
Cosa si applica in caso di disaccordo (legge applicabile e foro competente)?
a. Al presente contratto di assicurazione si applicano le disposizioni della Legge federale sul contratto di assicurazione (LCA). Le disposizioni di legge del diritto cantonale o federale applicabili alla garanzia, le modifiche delle sentenze della Corte suprema o la prassi amministrativa della FINMA avranno necessariamente la precedenza sulle presenti CG in relazione agli obblighi derivanti dal contratto di locazione.
b. Cantone di Ginevra: si applicano le disposizioni della legge sulla protezione delle garanzie fornite dall’inquilino (del 18 aprile 1975).
c. Cantone di Vaud: si applicano le disposizioni della legge “Legge sulla sicurezza degli affitti” (del 15 settembre 1971).
d. I tribunali del domicilio di Generali, del domicilio del locatario in Svizzera o del domicilio di 3A KAUTION sono a disposizione del locatario e del locatore come foro competente per le controversie derivanti dal presente contratto.