Cambiare assicurazione sanitaria:

Rispettare le date di scadenza

Se desiderate cambiare l’assicurazione complementare, attendete sempre la conferma di accettazione da parte della nuova assicurazione sanitaria prima di disdire l’assicurazione complementare esistente.
Poiché di norma è necessario compilare una dichiarazione sullo stato di salute quando si richiede una nuova assicurazione complementare, la domanda verrà controllata dalla nuova compagnia di assicurazione sanitaria. Potrebbe quindi accadere che la nuova compagnia di assicurazione sanitaria respinga la vostra domanda sulla base di precedenti problemi di salute o di altri fattori di rischio. Se avete già disdetto la vostra precedente assicurazione sanitaria, potreste non essere accettati di nuovo. In questo modo rimarreste senza assicurazione complementare!

Per evitare questo inconveniente, richiedete sempre una nuova assicurazione complementare con sufficiente anticipo, in modo da avere il tempo necessario per attendere la conferma dell’accettazione e quindi annullare la polizza complementare esistente.

A volte capita che non sia stato possibile cancellare singoli prodotti quando si cambia compagnia di assicurazione sanitaria, oppure che la verifica di accettazione abbia richiesto così tanto tempo che nel frattempo il periodo di cancellazione è scaduto.

In questo caso sareste assicurati due volte, perché il nuovo assicuratore vi ha accettato, ma la vecchia assicurazione non è ancora stata cancellata o non lo sarà fino all’anno prossimo.

In queste situazioni, è possibile richiedere un rinvio dell’inizio dell’attività presso la nuova compagnia di assicurazione sanitaria: si possono richiedere singoli prodotti, oppure l’intera richiesta di rinvio dell’inizio dell’attività – in questo modo si è già svolto il lavoro di modifica, e l’anno successivo tutto cambia automaticamente.

È possibile modificare l’aliquota di franchigia presso la propria compagnia di assicurazione sanitaria alla fine dell’anno. È possibile aumentare la franchigia (con effetto dal 01.01.) fino al 31.12. È possibile ridurre la franchigia (con effetto dal 01.01.) fino al 30.11.

Se lasciate definitivamente la Svizzera e vi trasferite in un altro Paese, non sarete più soggetti all’assicurazione obbligatoria in Svizzera. Ciò significa anche che l’assicurazione stessa non è più necessaria e non è necessario osservare alcun periodo di preavviso. È importante che inviate alla vostra cassa malati la conferma della cancellazione e che la informiate che state lasciando la Svizzera: è l’unico modo per cancellare la vostra assicurazione sanitaria.

La compagnia di assicurazione sanitaria non può confermare la disdetta se le fatture sono ancora in sospeso. Pertanto, prima di disdire, verificate sempre che tutte le fatture siano state pagate entro la fine dell’anno.

Recentemente è possibile disdire la propria assicurazione sanitaria anche via e-mail. Tuttavia, questo non funziona bene ovunque. Si consiglia pertanto, per garantire la validità legale e la sicurezza della cancellazione, di inviarla per raccomandata alla compagnia assicurativa interessata, tenendo conto del periodo di preavviso adeguato. La comunicazione di recesso deve pervenire entro e non oltrel’ultimo giorno lavorativo precedente il periodo di preavviso. Ad esempio, se la comunicazione di recesso viene data entro il 30.11. deve aver avuto luogo, e 30.11. è una domenica, è necessario assicurarsi che la notifica venga ricevuta entro venerdì 28.11. è stato ricevuto dalla società interessata.

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