Nuove disposizioni per gli intermediari assicurativi secondo la FINMA – a partire dal 01.01.2024

In questi giorni si svolge il Simposio dell’intermediario, una giornata informativa sulle nuove disposizioni della FINMA in materia di attività di intermediazione assicurativa.

Raccoglieremo il maggior numero di informazioni possibili entro la fine di ottobre e poi riassumeremo i punti più importanti.

Cosa si sa finora:

  • Iscrizione al registro: per poter operare come intermediario assicurativo non vincolato, è necessario registrarsi come intermediario assicurativo nel registro pubblico della FINMA. A tal fine, è necessario presentare alla FINMA documenti e informazioni per via elettronica. Se al 1° gennaio 2024 siete già iscritti al registro come non iscritti, potete continuare a operare senza iscrizione. Avete tempo fino al 30 giugno 2024 per presentare la vostra documentazione.
    In linea di principio, gli intermediari assicurativi vincolati non sono più iscritti nel registro della FINMA.
  • Garanzia finanziaria: gli intermediari assicurativi devono essere in possesso di un’assicurazione per la responsabilità civile professionale o di una garanzia finanziaria equivalente.
  • Obbligo di informazione: dovete fornire ai vostri clienti una serie di informazioni importanti prima di concludere un contratto. Unbound deve informare in particolare sui risarcimenti da parte di compagnie assicurative o altre terze parti.
  • Obbligo di rendicontazione: in qualità di intermediario assicurativo non vincolato, dovete presentare annualmente alla FINMA i dati e le informazioni principali sulle vostre attività.
  • Costi: a partire dal 1° gennaio 2024, gli intermediari assicurativi registrati dovranno pagare una tassa di vigilanza annuale. L’importo per il 2024 è stato fissato a 475 franchi svizzeri. La quota di iscrizione una tantum è di 350 franchi per le persone fisiche e di 750 franchi per le persone giuridiche. La post-documentazione non comporta alcun costo.

Istruzione e formazione per gli intermediari assicurativi

Tutti gli intermediari assicurativi devono ora acquisire e dimostrare le competenze e le conoscenze necessarie per le loro attività. Il settore assicurativo definisce autonomamente questi standard e organizza corsi di formazione e addestramento obbligatori. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Associazione per la formazione professionale nel settore assicurativo (VBV):

Se lavorate già come intermediari assicurativi prima o al 1° gennaio 2024, dovete soddisfare l’obbligo di formazione continua entro il 1° gennaio 2026.

Scadenze per le nuove iscrizioni e per le modifiche alle iscrizioni al registro esistenti

  • Se desiderate registrarvi come intermediario assicurativo non vincolato entro il 31 dicembre 2023, dovete presentare la vostra domanda tramite il sito web della FINMA entro il 17 novembre 2023. A causa di una modifica tecnica del sistema, questa limitazione di tempo è necessaria. Solo in questo modo tutte le domande di registrazione presentate fino a quel momento potranno essere esaminate e le persone interessate potranno essere registrate in tempo utile.
  • Le modifiche alle voci di registro esistenti tramite l’account utente corrente devono essere completate da 15 dicembre 2023. Da 16. Non è possibile apportare modifiche fino al 31 dicembre 2023.

Documentazione di controllo obbligatoria per gli intermediari assicurativi non vincolati già attivi

Se siete iscritti nel registro della FINMA come intermediari assicurativi non vincolati prima del 1° gennaio 2024, potete continuare a intermediare assicurazioni su base non vincolata a partire dal 2024. Tuttavia, devono presentare alla FINMA la documentazione di follow-up obbligatoria per via elettronica. Hanno tempo dal 1° gennaio 2024 al 30 giugno 2024 al massimo per farlo. In linea di principio, questo periodo non può essere prolungato. Non sono previsti costi per la post-documentazione.

Cessazione dell’attività di intermediario assicurativo non vincolato

Se non desiderate più esercitare la vostra attività di intermediario assicurativo non vincolato a partire dal 1° gennaio 2024, dovete disattivarvi attraverso il portale degli intermediari. Ciò deve avvenire entro il 15 dicembre 2023. Se non si procede alla disattivazione, nel 2024 si sarà ancora considerati attivi dalla FINMA e si dovrà pagare la tassa di vigilanza 2024.

Cambiamenti per le compagnie di assicurazione

Le imprese di assicurazione possono lavorare solo con intermediari assicurativi che soddisfano gli obblighi richiesti. Ad esempio, le compagnie di assicurazione devono assicurarsi che gli intermediari assicurativi non vincolati che lavorano per loro siano iscritti nel registro della FINMA. Devono inoltre assicurarsi che gli intermediari assicurativi vincolati soddisfino i requisiti di legge. Questi requisiti si applicano anche alla distribuzione di assicurazioni tramite piattaforme elettroniche.

Informazioni e link utili

Comunicazione di vigilanza FINMA 04/2023: Piano d’azione per gli intermediari assicurativi

Scarica:

Presentazione tecnica al Simposio sulle piccole assicurazioni del 23 maggio 2023: Serge Selhofer, responsabile della Vigilanza sugli intermediari assicurativi / Markus Geissbühler, responsabile della Divisione Assicurazione digitale e Vigilanza intermediari

Scarica:

Informazioni aggiornate sulla mediazione assicurativa

Scarica:

  • Informazioni sulla subordinazione e sugli standard minimi per le competenze e le conoscenze degli intermediari assicurativi in conformità alla revisione degli ISA sul sito web dell’Associazione per la formazione professionale del settore assicurativo VBV Sul sito web di VBV

  • L’ISA rivisto e l’OdA rivisto sul sito web della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SIF

    All’ISA
    Informazioni sull’AVO
  • Rapporto esplicativo del Dipartimento federale delle finanze DFF sulla modifica dell’Ordinanza sulla vigilanza (vigilanza, solvibilità, attivi vincolati, regole di condotta e mediazione assicurativa)
    Informazioni sulla relazione esplicativa

Contatto con la FINMA

Le domande sulla registrazione o sul processo di post-documentazione possono essere inviate alla FINMA tramite l’indirizzo e-mail vermittler@finma.ch.


Le domande sul nuovo regolamento e sulla subordinazione possono essere inviate all’indirizzo vermittler.regulierung@finma.ch.

La valutazione dell’obbligo di registrazione e di subordinazione in qualità di intermediario assicurativo riguarda la valutazione legale di una serie di fatti specifici e isolati nel periodo precedente la richiesta di registrazione. Questi chiarimenti della FINMA sono generalmente soggetti a una commissione.

Fonte: sito ufficiale della FINMA

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