Qual è la necessità di un’assicurazione complementare

immagine donna felice in amaca
assicurazione viaggio icon

Emergenze all’estero

La vostra assicurazione sanitaria di base vi rimborserà o pagherà i servizi all’estero solo in caso di emergenza e dietro presentazione della tessera europea di assicurazione malattia. La portata dipende dal Paese di soggiorno e dal suo sistema di fatturazione, nonché dalla franchigia prevista a livello locale.

Al di fuori dell’Europa, si applica la seguente restrizione: è coperto al massimo il doppio dell’importo che sarebbe coperto dalla cassa malattia per la stessa prestazione in Svizzera, ossia il 200% della tariffa per le cure ambulatoriali ai sensi della legge svizzera sull’assicurazione medica. La tariffa svizzera e il 90% per una degenza ospedaliera in regime di ricovero secondo la tariffa svizzera. Tariffa svizzera.

Sembra molto, ma i costi dell’assistenza sanitaria in Paesi come gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone e l’Australia sono proporzionalmente molto più alti e quindi la copertura assicurativa di base pura sarebbe molto bassa in questi Paesi.

Per questo motivo, si consiglia vivamente di stipulare un’assicurazione aggiuntiva per la copertura all’estero, soprattutto per i viaggi fuori dall’Europa.

Costi di trasporto

Dall’assicurazione di base per le spese di trasporto 50% fino a max. 500 FRANCHI. Il trasporto in ambulanza può costare diverse migliaia di franchi, a seconda della distanza dall’ospedale più vicino. Anche il trasporto di ritorno in Svizzera non è solitamente coperto dall’assicurazione di base. Anche in questo caso è utile avere una copertura supplementare che copra questa lacuna.

Reparto ospedaliero generale

In Svizzera, la copertura di base paga solo il Tariffa nel luogo di residenza e nel luogo di lavoro. Se ora vi recate in un ospedale più costoso al di fuori di questi cantoni, ad esempio per visitare uno specialista che non lavora nel vostro cantone di residenza o di lavoro, la differenza di costo non sarebbe coperta dall’assicurazione di base – e le tariffe variano molto da cantone a cantone.

Medicina alternativa

Dal 2012, anche alcuni servizi di medicina complementare sono coperti dall’assicurazione di base, ma solo se eseguiti da medici con una determinata formazione aggiuntiva. Inoltre, non tutte le terapie alternative sono riconosciute.

Occhiali e lenti a contatto

Per gli ausili visivi, i bambini fino a 18 anni ricevono un contributo all’anno. I giovani adulti ricevono 0 franchi per questo. Chi porta gli occhiali sa che deve sottoporsi a un esame oculistico quasi ogni anno e che la vista può cambiare molto rapidamente, soprattutto in giovane età, magari mentre si studia o a causa dell’uso odierno così diffuso di mezzi digitali come PC, cellulari, tablet.

Gli occhiali nuovi possono essere necessari molto rapidamente. Per chi porta gli occhiali, vale la pena di ricevere un piccolo sostegno dalla cassa malattia.

Nuovo

OneZone App