Responsabilità civile e contenuto della casa
Famiglia privata
Responsabilità civile e personale
In una combinazione assicurativa per l’economia domestica, è possibile combinare l’assicurazione per l’economia domestica e la responsabilità civile privata. Con noi avete i seguenti vantaggi:
- Design modulare e personalizzabile
- Confronto tra tutte le migliori polizze di assicurazione domestica in Svizzera
- Sconto collettivo per l’assicurazione domestica
Volete confrontare le assicurazioni domestiche? Compilate il modulo di richiesta e vi invieremo le migliori offerte sul mercato!
Cosa appartiene agli effetti domestici
Che cos’è l’assicurazione di responsabilità civile?
L’assicurazione di responsabilità civile non è obbligatoria in Svizzera, ma è altamente consigliabile. Copre i danni causati a terzi. Allo stesso modo, l’assicurazione di responsabilità civile difende dalle richieste ingiustificate di prestazioni (come la “tutela legale passiva”).
Danni coperti da una polizza di assicurazione sulla casa
Danni coperti dall’assicurazione di responsabilità civile privata
La responsabilità civile copre le conseguenze economiche di lesioni personali o danni materiali a terzi. Sono assicurate tutte le persone che vivono nello stesso nucleo familiare. In questa classe, di solito si assicura anche la negligenza grave, ossia i danni causati da una svista, ma da un’azione imprecisa o irresponsabile.
Oggetti coperti da una polizza di assicurazione sulla casa
Responsabilità privata in vari ruoli
Come privato, ad esempio, se danneggiate un oggetto altrui per negligenza, come capofamiglia, se vostro figlio rompe il vetro della finestra del vicino con un tiro sbagliato mentre gioca a calcio, come proprietario di un animale domestico, se il vostro cane morde un’altra persona per paura, come inquilino, se la boccetta di profumo vi scivola di mano e danneggia il lavandino del vostro appartamento in affitto, come sportivi, possessori di armi da fuoco, ciclisti o ciclomotoristi, in caso di danni a beni affidati alla vostra custodia (custodite un oggetto appartenente a un’altra persona o utilizzate la bicicletta di un collega e la danneggiate in una caduta, per esempio), ecc.
Quando conviene l’assicurazione sulla casa
Quando conviene la responsabilità privata
La sicurezza prima di tutto! In quanto persona responsabile, è importante proteggersi da eventi imprevisti che possono comportare oneri finanziari. Con l’assicurazione di responsabilità civile, potete essere sicuri di essere coperti in caso di danni a terzi. Un momento di disattenzione o un incidente possono verificarsi rapidamente e causare costi inaspettati, sia che si tratti di danni alla proprietà che di lesioni personali. Con l’assicurazione di responsabilità civile privata siete tutelati in questi casi e non dovete sostenere personalmente i costi. L’assicurazione di responsabilità civile vi dà anche la tranquillità di sapere che siete coperti finanziariamente se accidentalmente danneggiate la proprietà di qualcun altro o ferite qualcuno. È un investimento per la vostra sicurezza finanziaria e una salvaguardia per voi e la vostra famiglia. Quindi perché andare sul sicuro? Assicuratevi per la responsabilità civile e proteggetevi da rischi inaspettati di responsabilità civile!
Altre coperture
Oltre ai vantaggi sopra citati, è possibile assicurare altri extra.
Ad esempio, esiste una copertura dello scafo per le attrezzature sportive, una copertura dello scafo per gli impianti elettrici o alcune assicurazioni offrono anche l’all-risk. Questo supplemento copre danni imprevisti e improvvisi, distruzione o perdita.
Altri oggetti di valore, come strumenti costosi, gioielli, orologi o opere d’arte che hanno un valore individuale elevato (ad esempio, oltre 20.000 franchi) possono essere assicurati con una polizza valori separata. Alcune compagnie assicurative offrono addirittura un modulo aggiuntivo all’interno dell’assicurazione sulla casa per i singoli oggetti di valore che sono costosi ma che potrebbero non avere un valore così elevato da rendere conveniente una polizza separata.
Assicurazione edifici
Assicurazione sulla proprietà
L’assicurazione della proprietà edilizia è una polizza importante per tutti i proprietari di casa in Svizzera. Protegge la vostra casa dall’impatto finanziario dei danni causati da incendio, acqua, tempesta o altri eventi imprevisti.
In Svizzera, l’assicurazione degli edifici è obbligatoria in alcuni cantoni. Ogni cantone ha le proprie leggi e regolamenti in materia di assicurazione degli edifici. È importante informarsi sulle norme specifiche del proprio cantone per assicurarsi di essere adeguatamente tutelati.
L’assicurazione fabbricati copre i danni alla casa, agli accessori e all’arredamento, come gli impianti di riscaldamento, gli impianti elettrici e gli impianti sanitari. Si intendono tutte le strutture collegate all’edificio. Il vetro dell’edificio è spesso esplicitamente menzionato nella polizza ed è quindi possibile definire un valore di rischio iniziale.
L’importo del premio per l’assicurazione degli edifici dipende da vari fattori, come il valore della casa, l’ubicazione e il potenziale di rischio del cantone. È consigliabile consultare diversi fornitori e confrontare le offerte per trovare l’opzione migliore per le proprie esigenze.
Assicurazione edifici
Responsabilità
L’assicurazione di responsabilità civile copre i danni causati alle persone o ai loro beni se sono stati causati dalla vostra casa o dai vostri beni. Ad esempio, se un passante cade sul vostro marciapiede o la vostra tegola cade sull’auto del vicino. Tuttavia, i danni alle persone che vivono nel vostro nucleo familiare non sono coperti da questa assicurazione.
In Svizzera l’assicurazione di responsabilità civile non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente di stipularla per tutelarsi dai rischi finanziari. L’importo del premio dipende da vari fattori, come le dimensioni della casa e della proprietà.
Se disponete già di un’assicurazione di responsabilità civile privata e abitate in questa casa unifamiliare, o se avete bisogno di una responsabilità civile per il vostro condominio con un massimo di tre appartamenti, di cui uno abitato da voi, non è più necessario stipulare un’assicurazione separata per la responsabilità civile dello stabile, in quanto questa è già coperta dalla vostra assicurazione di responsabilità civile privata.
Modulo per la richiesta di preventivi per il contenuto della casa e la responsabilità civile:
Quando conviene l’assicurazione sulla casa
Immaginate che la vostra casa bruci a causa di un incendio e che tutti i vostri mobili, accessori, dispositivi elettronici, decorazioni, ecc. vengano danneggiati e debbano essere acquistati di nuovo: se non potete pagare da soli questa somma, è consigliabile un’assicurazione sulla casa. La scelta della somma assicurata è molto importante: dipende dal numero di stanze e, naturalmente, dall’arredamento: si tratta di mobili costosi, avete molte decorazioni e oggetti di valore costosi? Il prezzo forfettario è di circa 20.000 franchi per camera con arredamento di classe media. La cosa migliore da fare in questo caso è fare un elenco di inventari con il vostro consulente e valutare la situazione.
Responsabilità privata in vari ruoli
Come privato, ad esempio, se danneggiate un oggetto altrui per negligenza, come capofamiglia, se vostro figlio rompe il vetro della finestra del vicino con un tiro sbagliato mentre gioca a calcio, come proprietario di un animale domestico, se il vostro cane morde un’altra persona per paura, come inquilino, se la boccetta di profumo vi scivola di mano e danneggia il lavandino del vostro appartamento in affitto, come sportivi, possessori di armi da fuoco, ciclisti o ciclomotoristi, in caso di danni a beni affidati alla vostra custodia (custodite un oggetto appartenente a un’altra persona, o usate la bicicletta di un collega e la danneggiate in una caduta, per esempio), ecc.
Importante: al momento della stipula dell’assicurazione, è necessario comunicare se si possiedono animali, si va a cavallo, si caccia, si guidano occasionalmente veicoli di proprietà di altri. Questi rischi devono essere elencati nella polizza affinché la copertura sia garantita.
Assicurazione durante la costruzione del vostro immobile
Durante il processo di costruzione del vostro immobile, dovreste assicurarvi con una specifica assicurazione di responsabilità civile per proteggervi da eventi imprevisti che possono verificarsi durante la fase di costruzione.
Questa cosiddetta assicurazione di costruzione copre i danni all’edificio che possono essere causati da eventi quali incendio, tempesta, fulmini, acqua e furto. Anche i danni materiali causati da errori umani o da terzi possono essere inclusi nell’assicurazione.
In Svizzera, l’assicurazione di costruzione non è obbligatoria per i proprietari di case private, ma si consiglia vivamente di stipularla per proteggersi dai rischi finanziari del processo di costruzione. Il costo dell’assicurazione dipende da vari fattori, come il valore della costruzione, la durata della fase di costruzione e l’estensione assicurativa scelta.
È inoltre importante notare che l’assicurazione per l’edilizia è valida solo durante la fase di costruzione e deve essere convertita in assicurazione per l’immobile una volta terminata la costruzione.