Assicurazione edifici Svizzera

Tutto quello che c’è da sapere in un colpo d’occhio

Cos’è l’assicurazione edifici

Una polizza assicurativa per edifici serve a tutelare dalle conseguenze economiche dei danni materiali all’edificio. Eventi naturali come inondazioni, grandine, acqua alta, tempeste, ecc. e incendi sono incontrollabili e rappresentano un rischio concreto che può essere coperto da un’assicurazione sugli edifici.

Che cosa è assicurato?

Una polizza assicurativa per edifici copre i rischi di base, come l’incendio e i rischi naturali.
Questi includono: Fulmini, alluvioni, acqua alta, grandine, tempeste, pressione della neve, caduta di massi, frane, caduta di massi e danni da incendio.

Tuttavia, attraverso una copertura globale o una copertura completa, è possibile assicurare anche i danni generici che non sono causati solo da eventi naturali.

A differenza di una polizza di assicurazione sulla casa, in cui sono assicurati tutti gli “oggetti mobili”, in questo caso sono assicurati l’edificio stesso e tutti gli “oggetti” collegati in modo permanente all’edificio, come la cucina, gli armadi a muro, ecc.

Assicurazione di responsabilità civile e di proprietà dell’edificio

L’assicurazione sugli edifici si riferisce solitamente all’assicurazione sulla proprietà, che copre le conseguenze finanziarie dei danni alla proprietà. Oltre a questo, tuttavia, è possibile stipulare un’assicurazione di responsabilità civileper l’edificio. Questa copertura assicura le conseguenze economiche di danni a persone o cose causati dall‘edificio a terzi o a beni. Ad esempio, se un mattone cade e danneggia l’auto di un visitatore, il risarcimento sarà richiesto al proprietario dell’edificio – in quanto proprietario di un immobile, siete quindi responsabili dei danni da responsabilità civile e dovrete pagare voi stessi per coprire i danni. A questo scopo è disponibile la copertura per la responsabilità civile degli edifici. Inoltre, godete della protezione aggiuntiva di un’assicurazione passiva per le spese legali per difendervi da richieste di risarcimento ingiustificate.

L’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria

L’assicurazione di responsabilità civile non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. Vi sono situazioni in cui questa prestazione è già inclusa nell’assicurazione di assicurazione di responsabilità civile è coperta, soprattutto se:

– la vostra proprietà non è utilizzata per scopi commerciali,
– vivere in prima persona nella casa di famiglia,
o
– se la vostra proprietà non ha più di 3 appartamenti e voi avete almeno un appartamento. tu stesso vivi in uno di essi.

In tutte le altre situazioni, le richieste di risarcimento danni non sarebbero coperte dall’assicurazione di responsabilità civile privata e dovrebbero essere concluse di conseguenza attraverso l’assicurazione di responsabilità civile dello stabile.

Dove l’assicurazione degli edifici è obbligatoria – dove volontaria

L’assicurazione degli edifici è obbligatoria in 22 cantoni della Svizzera.
È volontario nei seguenti cantoni: Ginevra, Ticino, Appenzello Interno e Vallese. In tutti gli altri casi, è necessario stipulare legalmente il contratto come proprietario.

Assicurazione cantonale degli edifici Svizzera e Cantoni GUSTAVO

L’assicurazione degli edifici è offerta da assicuratori cantonali e privati. Nei cantoni GUSTAVO è possibile stipulare questa copertura tramite assicurazioni private. I cantoni interessati sono: Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo. In tutti gli altri casi, il contratto deve essere stipulato tramite l’assicurazione cantonale degli edifici del cantone corrispondente.

La differenza tra assicurazione cantonale e assicurazione privata

Solo le prestazioni o i rischi assicurati (incendio e rischi naturali) sono gli stessi.

Se lo si desidera, è possibile stipulare coperture aggiuntive, come la rottura dei vetri o delle tubature dell’acqua, o l’assicurazione globale, tramite un’ assicurazione edilizia privata, anche nei cantoni in cui deve essere stipulata l’assicurazione edilizia cantonale.

Inoltre, nei cantoni GUSTAVO, dove è possibile stipulare l’assicurazione con un assicuratore privato, si ha il vantaggio di avere più offerte da confrontare e di poter ottenere un premio più conveniente.

Quanto costa l’assicurazione edifici in Svizzera?

Il premio dipende in particolare dal valore da assicurare, dalla franchigia scelta , dalla località e dal cantone (poiché alcuni rischi sono maggiori in certi cantoni rispetto ad altri).
In media, tali polizze costano tra i 300 e i 1000 franchi svizzeri.
La cosa più conveniente è stipulare un pacchetto combinato di assicurazione di proprietà e di responsabilità civile dell’edificio. Alcuni offrono anche un’assicurazione globale in combinazione con la mobilia domestica e la responsabilità civile. Se si desidera assicurare aggiunte speciali, è possibile includere anche questo punto. Esistono molte opzioni di estensione, come la copertura globale dell’edificio, la copertura completa, l’inclusione di impianti tecnici, ecc. Se si stipula tutto con la stessa compagnia, di solito si ottiene uno sconto combinato migliore.

In ogni caso, nei cantoni GUSTAVO, dove è possibile assicurarsi presso fornitori privati, è opportuno fare un confronto.
Qui
è possibile richiedere preventivi online. Effettuiamo un confronto e vi inviamo le offerte migliori.

Nuovo

OneZone App