Quali sono gli oggetti coperti da una polizza di assicurazione oggetti di valore?
Potete assicurare tutti gli oggetti che hanno un valore particolare, in particolare gioielli, orologi , opere d’arte e pellicce, con un’assicurazione oggetti di valore. Tuttavia, alcune società includono in questo elenco anche altri oggetti di valore come costose attrezzature sportive, strumenti musicali, collezioni, pietre preziose, oggetti d’antiquariato, dispositivi elettronici o persino costosi accessori di moda o mobili di design. Un’esclusione comune è di solito quella dei contanti o dei metalli preziosi.
Quando o per chi è utile un’assicurazione oggetti di valore, a partire da quale valore
Con una polizza di questo tipo, potete assicurare i vostri oggetti preferiti contro vari rischi , come furto, danneggiamento/distruzione, perdita, smarrimento e smarrimento. Una certa copertura di base è già inclusa nell’assicurazione del contenuto della casa ma solo se il danno o la perdita sono causati da incendio, eventi naturali, furto o danni causati dall’acqua. In caso di danni autoinflitti, l’assicurazione domestica di norma non copre i danni. Inoltre, gli oggetti di valore sono normalmente assicuratisolo fino a circa 20.000 franchi svizzeri nella copertura assicurativa di base per la casa.
L’assicurazione oggetti di valore conviene quindi a chiunque voglia assicurare i propri oggetti preferiti contro più rischi e soprattutto se il valore complessivo è superiore a 20.000 franchi svizzeri.
Potete includere il vostro oggetto preferito in una polizza di molte compagnie assicurative a partire da un nuovo valore di 500 franchi.
Differenza tra l’assicurazione oggetti di valore e la copertura dell’assicurazione della mobilia domestica
L’assicurazione del contenuto della casa è una copertura per tutti gli oggetti mobili contenuti nell’abitazione, come mobili, vestiti, decorazioni, ecc. Può coprire anche alcuni oggetti di valore come quadri, vasi, tappeti, ecc. o altri oggetti costosi come computer portatili, smartphone o televisori. Tuttavia, la copertura dell’assicurazione della mobilia domestica è solitamente limitata per gli oggetti costosi/di valore, da un lato ai rischi assicurati (se non c’è un’assicurazione della mobilia domestica, ad esempio, i danni, la perdita o lo smarrimento e la perdita non sono assicurati) e inoltre l’importo è specificamente limitato per gli oggetti di valore a una media di 20.000 franchi svizzeri.
Con un’assicurazione oggetti di valore, invece, i vostri oggetti preferiti sono assicurati fino alla somma iniziale concordata nella polizza, che può andare ben oltre i 20.000 franchi, e anche se doveste danneggiare voi stessi l’oggetto, questo sarebbe coperto dall’assicurazione oggetti di valore.
Un’altra differenza è che l’assicurazione sulla casa assicura il contenuto della casa in generale. Di conseguenza, non viene fatto un elenco esplicito degli oggetti, nemmeno degli oggetti di valore nel caso normale. Con l’assicurazione oggetti di valore, invece, ogni singolo oggetto deve essere elencato e contrassegnato con il valore corrispondente sulla polizza.
Consigli importanti per la stipula di un’assicurazione oggetti di valore
Ogni singolo oggetto deve essere menzionato nella polizza, quindi pensate bene a ciò che volete assicurare. È meglio cercare ricevute, contratti di vendita o altri documenti che possano descrivere il valore degli oggetti.
È inoltre importante conservare le ricevute.
Assicurate ogni oggetto per il suo valore di rimpiazzo e tenete conto anche di eventuali accessori.
Verificate se nell’assicurazione della casa avete già assicurato gli oggetti che volete includere nell’assicurazione oggetti di valore e rimuoveteli dall’assicurazione della casa o dalla somma totale, in modo da risparmiare sui premi.
Costi di assicurazione dei valori
Ma quanto costa l’assicurazione oggetti di valore in Svizzera? È solo per i ricchi o solo per le proprietà di lusso? No, l’assicurazione oggetti di valore è consigliata a chiunque voglia proteggere in modo ottimale i propri oggetti preferiti, perché questi non hanno solo un valore di prezzo, ma spesso anche un valore affettivo. A seconda della somma assicurata, ci sono offerte che partono da poco meno di 55 all’anno per un valore assicurato di 5.000 franchi. Naturalmente, anche la scelta della franchigia gioca un ruolo importante.
Confronto tra assicurazioni per oggetti di valore
Per trovare la migliore assicurazione con il miglior prezzo, vale la pena di confrontare i fornitori in ogni caso.
Qui potete fare una richiesta in modo semplice e veloce – calcoleremo e confronteremo le migliori offerte per voi e vi invieremo direttamente le offerte più vantaggiose.