Scegliere la franchigia giusta

Corretto
Scegliere il franchising

ricerca sulla coppia di immagini

Premio, franchigia e franchigia

Calcolate correttamente i costi che dovrete sostenere

Ogni anno, a fine settembre, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblica i nuovi premi delle casse malati e ora ci si chiede se valga la pena cambiare: quale modello assicurativo scegliere e quale aliquota di franchigia ha senso per me?

Se l’anno prossimo dovrete sottoporvi a cure costose, dovreste scegliere la franchigia più bassa per l’anno successivo. Se invece vi sentite in forma e prevedete poche malattie, vale la pena di scegliere una franchigia elevata. Allo stesso tempo, potrebbe essere opportuno cambiare modello assicurativo per beneficiare di ulteriori sconti sui premi, compresi tra l’8 e il 20%.

Differenza tra un tasso di franchigia annuale per un’assicurazione sanitaria

Come funziona

Se aggiungo il premio totale della mia assicurazione sanitaria e la franchigia annuale scelta, ottengo il costo totale che spendo prima di ricevere un beneficio dall’assicurazione sanitaria.

Esempio: uomo di 30 anni, residente a Zurigo, assicurato con Helsana

  • Con una franchigia annuale di 300 franchi e la libera scelta del medico, ricevo un premio mensile di 484,70 franchi. Ne risulta un importo di 6’152.40 franchi per l’anno 12 x 487.70 più 300.
  • Con una franchigia annuale di 2.500 franchi e la libera scelta del medico, riceverò un premio mensile di 365,40 franchi. Ne consegue un importo annuo di CHF 6’884.80 per 12 x 365.40 più 2500.
  • La differenza è quindi di 732,40 franchi svizzeri di costi massimi. Confronto questo dato con la differenza di premio mensile di 119,30 franchi x 12, che ammonta a oltre 1.431,60 franchi.

Conclusione: in questo caso, pago un premio di 1.431,60 franchi per assicurare un importo superiore a 732,40 franchi. Tutti noteranno che è troppo costoso.

Calcolate i costi medi annuali sostenuti finora e includeteli nei calcoli. Vedrete che un franchising elevato spesso ripaga.

Mettete da parte il premio risparmiato ogni mese e se avete bisogno di una fattura medica o di un farmaco, avete già il denaro per pagarlo. Dopo un certo periodo di tempo, accumulerete un capitale considerevole.

Si noti che le prestazioni sono fornite nei piani assicurativi complementari che non prevedono alcuna franchigia o che prevedono solo una franchigia di importo ridotto. Ciò significa che in molti casi è possibile ricevere trattamenti e servizi senza franchigia.

Se poi confronto il modello assicurativo e posso scegliere un modello di telemedicina o di medico di base, il potenziale di risparmio aumenterà ancora notevolmente. Non è raro che si riducano i premi di 1.000 franchi all’anno.

Volete risparmiare sui premi?

Allora confrontateli subito!

Nuovo

OneZone App