Come devo assicurare la mia moto
Cosa è obbligatorio, quali coperture hanno senso e dove si può risparmiare al meglio: saremo lieti di mostrarvelo.
Avete una nuova moto e volete assicurarla: ma a cosa dovete prestare attenzione e cosa vi serve davvero.
L’assicurazione moto ha diverse componenti, proprio come l’assicurazione auto.
Qui vogliamo illustrarvi in quali situazioni la copertura è obbligatoria o ha senso.
Responsabilità civile
In Svizzera l’assicurazione moto è obbligatoria solo per la responsabilità civile. Perché? Perché si partecipa al traffico stradale pubblico e si ha assolutamente bisogno di una copertura per eventuali danni ad altre persone e veicoli, in quanto si tratta di un rischio concreto che non può essere evitato.
Negligenza grave e protezione dei premi
Di norma, nelle nostre offerte offriamo sempre la protezione per colpa grave e la protezione bonus. Questi moduli aggiuntivi sono relativamente poco costosi ma molto importanti: la rinuncia alla rivalsa in caso di negligenza grave vi garantisce la protezione anche se il danno si verifica a causa della vostra inosservanza di una norma del codice della strada (ad esempio: basta attraversare l’incrocio con il semaforo rosso e si verifica una collisione). Ma attenzione, entrambe hanno dei limiti: la negligenza grave non è coperta in caso di guida in condizioni non idonee, come la stanchezza, o sotto l’effetto di alcol, droghe o farmaci. Con la protezione bonus, si applica un numero massimo di sinistri all’anno – dopo 3 sinistri consecutivi, il livello di bonus peggiora anche con la protezione bonus.
Abbigliamento di protezione
Un’ulteriore chicca è l’assicurazione dell’abbigliamento protettivo, che alcune compagnie assicurative offrono come extra. Questa assicura il valore del vostro abbigliamento protettivo se viene danneggiato in un incidente. Se indossate un abbigliamento protettivo molto costoso e per voi è molto importante, allora è un vantaggio avere questo supplemento nella vostra assicurazione moto.
Copertura
Inoltre, potete assicurare i danni alla vostra moto o scooter con l’assicurazione moto completa. Questa è disponibile per i danni al veicolo che non dipendono da voi (copertura parziale) e per i danni causati da voi stessi (ad esempio in caso di caduta). L’assicurazione casco è facoltativa, tranne che per i veicoli in leasing.
Più vecchia è la moto, meno si pagherà in caso di perdita totale, oppure verrà addebitato il valore attuale (cioè non il prezzo originale). Il momento in cui l’assicurazione casco vale ancora la pena di essere stipulata dipende quindi dalla moto (età, valore, uso che se ne fa…) e dalle vostre esigenze.
Danno da parcheggio
In alcune situazioni, i danni da parcheggio sono coperti dall’assicurazione casco. Tuttavia, spesso è disponibile anche come modulo aggiuntivo. Questa copertura vi risarcisce se qualcuno danneggia la vostra moto o il vostro scooter parcheggiato e non si riesce a trovare il “colpevole”.
Occupanti dell’incidente
Includere l’assicurazione contro gli infortuni per voi e per i vostri passeggeri nella vostra assicurazione moto non è sempre necessario, ma è importante in determinate situazioni. Le persone che vivono in Svizzera sono obbligatoriamente assicurate contro gli infortuni attraverso la loro assicurazione sanitaria o il loro datore di lavoro. Tuttavia, se portate con voi una persona straniera, un’assicurazione contro gli infortuni che comprenda anche il passeggero ha senso.
Se guidate all’estero, siete assicurati contro gli infortuni se vi recate in un Paese dell’UE o in un Paese che si affaccia sul Mediterraneo. Nei Paesi non appartenenti all’UE, invece, è necessario stipulare un’assicurazione complementare contro gli infortuni per avere la giusta copertura.
Servizio di assistenza in caso di guasto
In caso di emergenza, la copertura per assistenza e guasti è molto utile. Verificate se siete già coperti da un’assicurazione di viaggio per i guasti durante la guida. Ci sono anche compagnie di assicurazione sanitaria che a volte offrono un’assicurazione di viaggio che include l’assistenza in caso di guasto. È quindi opportuno verificare in anticipo se si dispone già di questa copertura altrove. In caso contrario, vi consigliamo Assistance e l’Assistenza stradale, perché in caso di emergenza potrete contare sul servizio giusto e la procedura successiva sarà organizzata per voi.
Tutti questi componenti possono essere combinati singolarmente. In ogni caso, è opportuno confrontare le offerte delle aziende, perché ogni azienda può avere una tariffa diversa per lo stesso servizio.
Noi confrontiamo le diverse offerte e vi inviamo quelle con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Confronta i preventivi e ottieni le migliori offerte
Modulo di richiesta
Sviluppiamo soluzioni personalizzate per voi e i nostri esperti sono a disposizione per domande e chiarimenti per telefono, e-mail o di persona.