Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria e risparmia
ne vale davvero la pena
È possibile risparmiare fino al 25% sui premi: il modello assicurativo e la franchigia hanno una grande influenza. È meglio risparmiare sull’assicurazione di base e integrare le prestazioni più importanti con un’assicurazione complementare.
Integrare i servizi di base
con la giusta assicurazione complementare
Coprite le lacune dell’assicurazione di base con le assicurazioni complementari appropriate.
Consulenza telefonica Consigli via e-mail Calcolo del premio online
Nuovi in Svizzera?
Essere assicurati senza problemi
L’assicurazione sanitaria è complicata, ma può anche essere semplice. Ottieni una panoramica degli argomenti più importanti e capisci come funziona il sistema qui.
Premi 2025
Confronta ora e risparmia subito
Confrontate le migliori assicurazioni e ottenete le offerte più convenienti con pochi clic. Analizziamo i prezzi, i servizi e il grado di soddisfazione dei clienti e li confezioniamo in un processo online semplice e digitalizzato.
Al calcolatore dei premiPost del blog sull’argomento
Come e quando devo disdire l’assicurazione sanitaria?
Calcolo dei premi incl. Se notate differenze significative, dovreste prendere in considerazione la possibilità di passare a un’altra assicurazione sanitaria.
La precedente cassa malati deve comunicare per iscritto il nuovo premio entro il 31 ottobre e informare il contraente del diritto di recesso. L’assicurazione di base può essere inviata per iscritto alla cassa malati per raccomandata entro il 30 novembre! Assicuratevi di rispettare i tempi previsti per la spedizione postale. La disdetta può essere notificata e confermata anche presso un’agenzia della cassa malattia di competenza.
Le assicurazioni complementari possono essere annullate solo (e solo in questi moduli) in caso di aumento del premio. Altrimenti, il periodo di preavviso di 3 mesi si applica alla fine di ogni anno. In questi casi, la disdetta deve pervenire alla cassa malattia entro la fine di settembre. Anche in questo caso, per posta raccomandata o consegnata a un’agenzia e confermata.
Ci sono problemi di salute quando si cambia?
No quando si cambia l’assicurazione di base
Sì per la modifica delle assicurazioni complementari
La cassa malattia obbligatoria deve accettarvi indipendentemente dall’età e dallo stato di salute. Per tutte le assicurazioni complementari, la cassa malattia può rifiutare singoli moduli o l’insieme dei moduli senza indicarne i motivi. È quindi importante attendere sempre la conferma prima di annullare l’assicurazione complementare precedente.
Quando posso modificare l’aliquota di franchigia della mia assicurazione sanitaria?
La franchigia può sempre essere aumentata o ridotta alla fine dell’anno. È possibile ridurre la franchigia fino al 30 novembre e aumentarla fino al 31 dicembre.
La notifica deve sempre pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo del mese.
Posso avere un’assicurazione di base e un’assicurazione complementare presso diverse casse malati?
Sì, è possibile senza problemi.
Una compagnia di assicurazione sanitaria non può cancellare l’assicurazione complementare solo perché avete cancellato l’assicurazione di base.
È possibile cambiare se ho ancora bollette in sospeso?
No: tutti gli importi in sospeso, come premi e partecipazioni, devono essere pagati entro il 31 dicembre. In caso contrario, la precedente assicurazione sanitaria rifiuterà il recesso.
Sviluppiamo soluzioni personalizzate per voi e i nostri esperti sono a disposizione per domande e chiarimenti per telefono, e-mail o di persona.