Assicurazione auto Svizzera

Conviene confrontare

Assicurazione auto Svizzera

Li abbiamo tutti!
Completamente digitale – o completamente personale

I portali di comparazione non sono broker e includono sempre e solo il prezzo standard.
Qui potete beneficiare dei nostri sconti collettivi per la vostra assicurazione auto.

  • Confronto tra tutte le 11 compagnie di assicurazione auto in Svizzera
  • Sconti collettivi
  • Andate direttamente online all’offerta e concludetela
Richiedi subito le offerte

Quali sono le coperture disponibili nell’assicurazione auto

Ecco una panoramica

Responsabilità civile

Protezione di terzi o della proprietà

L’assicurazione RC è obbligatoria in Svizzera e copre i danni a terzi causati dal veicolo. Si consiglia di stipulare sempre una polizza per colpa grave, anche se non è obbligatoria.

Copertura parziale

Eventi naturali

La copertura parziale si riferisce ai danni che si verificano al veicolo ma non per colpa dell’assicurato, come ad esempio incendio, eventi naturali, incidenti con animali, atti vandalici, furto e rottura di vetri.

Assicurazione completa

Assicurazione collisione – danni al proprio veicolo

La copertura serve a proteggere i danni al veicolo del conducente, ad esempio in caso di colpa. Questa copertura è particolarmente importante per i veicoli nuovi ed è addirittura obbligatoria per i veicoli in leasing.

Danno da parcheggio

Chi ha ammaccato la mia auto?

Questa copertura è destinata a coprire i danni causati da altre persone alla vostra auto parcheggiata. Di solito questa copertura può essere stipulata solo per i veicoli che non hanno più di 5-7 anni, a meno che non siano stati controllati da un esperto, ad esempio le auto d’epoca.

Protezione giuridica del traffico

Supporto nelle controversie

Copre la tutela legale nel traffico – Attenzione: eventualmente già inclusa nella vostra assicurazione privata di tutela legale.

Occupanti in caso di incidente

Spese di capitale e/o mediche per le persone

Questa copertura è utile se nel veicolo ci sono spesso altre persone, in modo che, in caso di incidente, vengano pagate anche le spese ospedaliere e mediche, oltre a eventuali capitali per l’assicurazione dell’assicurazione per la vita o per il decesso.

Assistenza

Assistenza stradale e supporto di emergenza

Si tratta di una copertura aggiuntiva spesso consigliata, ma vale la pena di verificare se la compagnia automobilistica non offra o includa già una propria garanzia o copertura di assistenza.

Protezione del bonus e negligenza grave

Combinazione consigliata

Offriamo sempre questi due piccoli componenti e alcune compagnie li hanno già inclusi automaticamente nella copertura standard.

La protezione del bonus, come suggerisce la parola, serve a mantenere il livello del bonus anche dopo un sinistro.

La colpa grave copre anche i danni causati da negligenza grave, ma attenzione: ci sono alcune esclusioni come l’uso di droghe/alcool ecc.

Aggiunta di valore nel tempo

Assicurare più del valore decrescente

Senza questa copertura, un veicolo viene assicurato come perdita totale al valore effettivo attuale – più vecchio è il veicolo, più basso è il valore. Con il supplemento per il valore attuale, in caso di perdita totale del veicolo, vi verrà corrisposto un importo superiore al valore attuale effettivo del veicolo.

Ottieni subito le migliori offerte a confronto

Dati personali

Dati veicolo

in caso di targa nuova inserire solo il cantone

Copertura desiderata

Assicuratore precedente

For security verification, please enter any random two digit number. For example: 89

Cose importanti da sapere sull’assicurazione auto

Se volete confrontare le assicurazioni auto in Svizzera, ci sono alcuni fattori da considerare. Ecco alcuni passi da compiere per prendere una buona decisione:

  1. Determinate le vostre esigenze: Prima di iniziare il confronto, è necessario considerare il tipo di assicurazione auto di cui si ha bisogno. Esistono tre tipi principali: Assicurazione di responsabilità civile, parziale e totale. A seconda dell’età del vostro veicolo e dell’uso che ne fate, un certo tipo di assicurazione può essere più adatto di altri.
  2. Ricerca di preventivi: Confrontare i preventivi di diverse compagnie assicurative. È possibile farlo online tramite il modulo presente in questa pagina (oneZone dispone di quote di sconto da parte delle compagnie assicurative e di solito offre prezzi più convenienti) o chiedere direttamente alle compagnie assicurative. Assicuratevi di confrontare offerte simili per assicurarvi il prezzo migliore.
  3. Controllate i termini e le condizioni della polizza: Una volta trovata l’offerta, è necessario leggere attentamente i termini e le condizioni per assicurarsi di aver compreso tutte le informazioni importanti. Prestate attenzione all’importo della copertura, alla franchigia e alle esclusioni.
  4. Confrontare le recensioni dei clienti: Una volta decisa l’offerta, è bene leggere le recensioni dei clienti della compagnia assicurativa. Questo può aiutarvi a scoprire se l’azienda ha una buona reputazione e se è affidabile.
  5. A questo punto potete stipulare l’assicurazione auto e riceverete i documenti necessari via e-mail o per posta. Con oneZone, tutti i documenti sono disponibili direttamente nell’app.

Buona fortuna nella ricerca della giusta assicurazione auto in Svizzera!

Di seguito sono riportati i motivi consentiti per la disdetta anticipata dell’assicurazione auto/moto e per il relativo cambio:

  • Cambio del veicolo
  • Dopo una richiesta di risarcimento
  • Cambio del titolare
  • a seguito di un aumento del premio (ma non a seguito di un adeguamento della tariffa per età o di un cambio di residenza)
  • Aumento del premio o correzione della franchigia da parte della compagnia di assicurazione, oppure modifica delle prestazioni (spesso chiamata riabilitazione o imposizione di condizioni aggravate ).

Nei casi sopra citati, la cancellazione o il cambio di assicuratore possono essere effettuati a partire dalla data in cui si verifica l’evento. Tuttavia, in caso di risoluzione ordinaria alla fine del contratto, si deve tenere conto del periodo di preavviso, che può essere di 1, 3 o 6 mesi. Per i veicoli a motore, invece, nella maggior parte dei casi si tratta di 3 mesi.

Fare clic qui per i modelli di cancellazione.

Quando si deposita la targa presso l’Ufficio della circolazione, si cambia veicolo o si immatricola un veicolo con una targa modificata, l’Ufficio della circolazione memorizza nel sistema un messaggio digitale che può essere recuperato dalla compagnia assicurativa. Tuttavia, la correzione della polizza non avviene automaticamente, per cui è necessario informare di volta in volta la propria compagnia di assicurazione o il proprio consulente, in modo che anche la polizza possa subire il corrispondente adeguamento.

Elenco di tutti gli uffici del traffico stradale in Svizzera.

In una polizza assicurativa, l’intestatario e il contraente possono essere diversi, ma non devono necessariamente esserlo.
Il tasso di premio dipende dal guidatore più assiduo. Per questo motivo, i premi per i veicoli aziendali sono a volte più cari, perché qui sono spesso assicurati diversi conducenti e quindi in media anche la tariffa per, ad esempio, un giovane conducente.
Oltre al conducente e al proprietario, che sono obbligatoriamente menzionati nella polizza, anche i passeggeri possono essere assicurati in caso di incidente (con capitale e/o spese mediche, nonché indennità giornaliere).

Per riscattare un veicolo, è necessario un certificato di assicurazione digitale che la compagnia assicurativa può depositare elettronicamente presso l’ufficio della circolazione stradale competente e che ha una validità di 30 giorni. La copertura assicurativa vale ufficialmente dal giorno del riscatto, ma attenzione: se non si tratta di un veicolo nuovo o in leasing, in caso di sinistro è coperta solo la responsabilità civile obbligatoria. Anche se avete ricevuto un’offerta con copertura globale, ma non l’avete ancora firmata e restituita, e avete un danno globale dopo che il veicolo è stato riscattato, la compagnia assicurativa non è obbligata a pagarvi il danno globale. Pertanto, è importante che le domande siano firmate e restituite alla compagnia di assicurazione o al consulente responsabile prima del riscatto, se possibile, o il prima possibile dopo il riscatto del veicolo.

logo assicurazione zurich

Nuovo

OneZone App