Uffici cantonali per le richieste di esenzione dall’assicurazione sanitaria obbligatoria

Uffici cantonali per le richieste di esenzione dall’assicurazione sanitaria obbligatoria

Chi è tenuto a stipulare l’assicurazione di base LAMal in Svizzera?

L’ assicurazione di base ai sensi della LAMal è un’assicurazione obbligatoria in Svizzera per ogni persona residente in Svizzera.

Quando si entra in Svizzera per la prima volta, si hanno generalmente tre mesi di tempo per scegliere e stipulare un’assicurazione sanitaria.

Se non rispettate la scadenza, sarete assegnati a un impianto LAMal dal Comune. Queste strutture hanno di solito premi più costosi rispetto ad altri fondi di assicurazione sanitaria. Dovrete inoltre pagare una multa per la registrazione tardiva. Per questo motivo, ha senso occuparsi per tempo della propria assicurazione sanitaria.

In ogni caso, l’assicurazione decorre dalla data di ingresso, anche se si stipula l’assicurazione sanitaria solo dopo 2 mesi, perché l’assicurazione di base è tenuta a pagare anche le prestazioni (ecco tutte le prestazioni LAMal in sintesi) se si verificano spese sanitarie entro questi 3 mesi.

Esistono eccezioni all’assicurazione obbligatoria

Modulo di esenzione dall’assicurazione obbligatoria LAMal

Esistono effettivamente situazioni in cui si può essere esonerati dall’assicurazione obbligatoria ai sensi della LAMal. A tal fine, è necessario presentare una domanda all’ufficio cantonale. La Direzione sanitaria dell’ufficio cantonale esamina la domanda e decide se si può essere esentati dall’assicurazione obbligatoria o meno.

Ci sono diverse situazioni in cui ciò può accadere. Ogni cantone ha i propri moduli e le proprie procedure, pertanto è necessario contattare direttamente il dipartimento sanitario del cantone di residenza.

Nuovo

OneZone App