Valori di riscatto e valori di conversione nelle assicurazioni sulla vita

Valori di riscatto e valori di conversione nelle assicurazioni sulla vita

Se la compagnia assicurativa ha una struttura cooperativa, non deve servire gli azionisti, il che spesso riduce anche i costi di investimento a favore dei clienti.

Garanzia: le compagnie assicurative offrono soluzioni con una garanzia garanzia. Alcune compagnie, come SwissLife, aumentano addirittura la garanzia nel corso della durata, coprendo continuamente i profitti ottenuti: il successo è quindi assicurato.

Durata minima del contratto / meno risparmio a breve termine: Le soluzioni assicurative sono orientate a contratti a lungo termine e ai relativi obiettivi.
Se disdici un contratto dopo soli 3 anni e vuoi riacquistarlo, i costi sono stati appena ammortizzati e i risultati del risparmio non sono ancora al livello previsto.

I costiSì, le soluzioni assicurative hanno anche dei costi amministrativi che devono essere ammortizzati – la maggior parte nei primi 1-3 anni. Dopodiché, però, le compagnie assicurative hanno strategie di investimento migliori e non devono recuperare ulteriori costi o compensare eventuali perdite. Nel lungo periodo, quindi, le compagnie assicurative hanno costi inferiori rispetto alle banche.

Meno flessibilità: Il pagamento dei premi periodici per le polizze assicurative deve essere essere rispettato. Tuttavia, alcune aziende offrono anche la possibilità di fare una pausa premio.

Protezione contro ulteriori rischi: Oltre alla polizza di risparmio, è possibile assicurare rischi come il capitale in caso di morte – per proteggere la famiglia; le conseguenze finanziarie dell’invalidità – per proteggere il reddito; e l’esonero dal pagamento del premio in caso di invalidità – in modo che la polizza continui a funzionare automaticamente, anche se il premio non viene pagato.

Nessun altro svantaggio

Un capitale di risparmio più elevato grazie alla disciplina: L’importo del premio di una polizza di assicurazione sulla vita può essere definito al momento della stipula e, in molte situazioni, può essere modificato durante la durata della polizza. Una volta definita e concordata la cifra, questa deve essere versata periodicamente e regolarmente (annualmente o mensilmente): in questo modo si ottiene un pagamento regolare e si raggiungono obiettivi sicuri (e più prevedibili) grazie a questa disciplina corrispondente.

Nessun altro svantaggio

Tassi di interesse più elevati nel lungo periodo: Con le soluzioni assicurative, vengono pagati interessi garantiti sui tuoi risparmi, non interessi di mercato. Oltre a questo, le compagnie assicurative accumulano anche delle eccedenze derivanti dai profitti. Ciò significa che a lungo termine si ottengono tassi di interesse più elevati e quindi risultati migliori.

Nessun altro svantaggio

Maggiore flessibilità: con una banca non c’è alcun obbligo di pagamento periodico – puoi versare con la frequenza e l’importo che preferisci e aprire conti flessibili e conti deposito.

Una disciplina più povera: Poiché non c’è alcuna “costrizione” a risparmiare, si è acc. studia in modo meno motivato e risparmia di conseguenza meno rispetto a chi ha un piano di risparmio costante con premi periodici come una polizza assicurativa.

Possibilità di risparmio a breve termine: Dato che puoi pagare quanto e quando vuoi, è possibile anche una soluzione a breve termine per la durata del contratto.

Meno redditizio: Le banche e i loro conti 3a si basano sui tassi di interesse di mercato, che di solito sono inferiori al tasso di inflazione. Ciò significa che l’impatto dell’inflazione limita i tuoi risparmi.

Nessun altro vantaggio

Interruzione del pagamento dei premi in caso di invalidità: Con una soluzione assicurativa, i risparmi vengono portati avanti automaticamente dalla compagnia assicurativa stessa in caso di invalidità. con un conto 3a in banca, i premi di risparmio dovrebbero comunque essere pagati dall’assicurato, cosa che normalmente è difficile in caso di invalidità.

Nessun altro vantaggio

Nessuna protezione dai rischi: I rischi di invalidità e di capitale in caso di morte non possono essere assicurati con una banca. Un conto corrente 3a serve esclusivamente a risparmiare.

Hai altre domande? Siamo a tua disposizione.

Contattaci ora o richiedi subito un preventivo assicurativo non vincolante per il pilastro 3a:

Nuovo

OneZone App